Guardare dentro la psicopatologia criminologica. Dai suoi esordi alla carcerazione. CORSO ATTIVATO

dal 26 Marzo 2021
al 4 Giugno 2021

La Fondazione Progetto Uomo Onlus, in collaborazione con il MISAP, Istituto Multidisciplinare per la gestione della Sicurezza, la Prevenzione del Crimine e dell’Antisocialità a livello nazionale e internazionale, propone il corso di Alta Formazione sulla Psicopatologia criminologica rivolto a Psicologi e Criminologi, inclusi coloro che sosterranno l’avviso pubblico per esperti ex articolo 80, nonché Psicologi penitenziari, Psichiatri, Medici legali, Educatori, Assistenti sociali, Avvocati.

Le finalità del corso:

Creare competenze sia nell’individuazione precoce e puntuale dei segni indicatori di gravi disturbi di personalità, come il disturbo borderline con tratti antisociali, il disturbo antisociale, il disturbo psicopatico, il perverso, lo psicotico con perversioni sessuali, tutti rientranti nello spettro del narcisismo maligno, sia nella conduzione dei colloqui conoscitivi o terapeutici/riabilitativi, sia nella presa in carico di quest’ampia gamma di psicopatologie sottoposte a misure privative e limitative della libertà (detenuti) o a misure restrittive alternative.
Relativamente all’ultima finalità del corso su menzionata, si specifica che coloro che aspirano a diventare esperti penitenziari verranno adeguatamente preparati alla conoscenza e allo svolgimento di tutte le funzioni previste dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria nella Circolare del 12 giugno 2013 e quindi agli argomenti oggetto di valutazione nel prossimo concorso nazionale per psicologi penitenziari.

Come iscriversi al corso:

Scaricare e compilare la domanda di iscrizione, versare la quota di iscrizione di euro 500,00 sul c/c intestato a Fondazione Progetto Uomo Onlus IBAN IT 61 J 02008 11910 000040722826 – causale Corso “Guardare dentro la psicopatologia” e nome del partecipante. La quota di partecipazione può essere versata in 2 rate: 1° rata euro 300,00 al momento dell’iscrizione 2° rata euro 200,00 entro il 30 aprile 2021

Termine ultimo per le iscrizioni:

Lunedì 15 marzo 2021

Segreteria organizzativa:

dott.ssa Fiorella Vettoretto manager della formazione

telefono: 392 7735035 oppure 0437/950909

email: info@fondazioneprogettouomo.it

Scarica il programma del corso:

Scarica la presentazione dei docenti

Modalità didattica e operativa

FAD formazione a distanza, lezioni teoriche, presentazione di casi, esercitazioni in aula virtuale. Il corso si articolerà in 8 incontri di 8 ore

FREQUENZA E ATTESTATO

A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza a quanti avranno partecipato all'80% delle ore di corso

Dialogo

Laboratori
Giornata di apprendimento attivo sulla continuità d'impresa e il passaggio generazionale. In collaborazione con Adhoc Consilia.
Progetto di rete territoriale
Un progetto di rete territoriale selezionato dall’impresa Sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Progetto di rete territoriale
Il progetto, con il sostegno di Fondazione Cariverona, intende ampliare, rafforzare e innovare, nel corso di un triennio, le azioni di formazione, consulenza, sostegno e aiuto che permettono il raggiungimento di un maggiore benessere degli adolescenti e delle loro famiglie grazie alla sinergia tra i diversi partner istituzionali e non.

SOSTIENI FONDAZIONE PROGETTO UOMO CON IL
5 PER MILLE

Sostenere la Fondazione Progetto Uomo con il 5 per mille è molto semplice: basta firmare nell’apposito riquadro, e riportare nello spazio il codice fiscale 01040310250
Le scelte di destinazione dell’8 per mille e del 5 per mille dell’IRPEF non sono in alcun modo alternative fra loro e possono, pertanto, essere espresse entrambe.