INTEGRA

Integra è la Cooperativa Sociale che aiuta a inserire nel tessuto economico e sociale locale persone svantaggiate.
La sua filosofia è quella di coniugare persona, lavoro e produttività ponendo particolare attenzione ai problemi e ai bisogni delle persone svantaggiate attraverso gruppi di lavoro guidati da operatori professionalmente e umanamente preparati. Gestisce inoltre l’accoglienza dei migranti nelle province di Belluno e Treviso.

Siamo sempre lo straniero di qualcun altro. Imparare a vivere insieme è lottare contro il razzismo.

La nostra mission

La Cooperativa "Integra", costituita il 20 marzo 2000, dal 09/06/2020 è una cooperativa sociale di tipo "plurimo" ed ha lo scopo di perseguire l'integrazione dei cittadini italiani e stranieri mediante percorsi di inserimento lavorativo o di ospitalità volti all'affermazione individuale e sociale delle persone emarginate e/o svantaggiate, alla rimozione di pregiudizi e disuguaglianze di ogni genere ed alla promozione della cultura dell'integrazione. Con provvedimento 25 del 09.06.2020 del Dirigente Regionale della Direzione dei Servizi Sociali, la Cooperativa Sociale "Integra" è iscritta all’Albo Regionale delle CooperativeSociali (L.R.24/94),n.P/BL/18. Con decreto n. 3 del 16.01.03, la Integra Cooperativa Sociale è iscritta nel registro delle Associazioni che operano a favore degli immigrati extracomunitari, (L.R. 9/90.art. 7), n. 112.

ACCOGLIENZA RICHIEDENTI PROTEZIONE INTERNAZIONALE

La cooperativa gestisce, in convenzione con le Prefetture di Belluno e Treviso, servizi residenziali di prima accoglienza per cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale (CAS), erogando servizi di gestione amministrativa, di supporto legale, di sostegno sociale, di insegnamento della lingua italiana per stranieri, nonché attività di orientamento al territorio e di incontro sociale finalizzato all’integrazione, orientamento al lavoro e alla formazione professionale.

Il lavoro di Rete della cooperativa ha coinvolto, oltre alle istituzioni pubbliche di vigilanza, le istituzioni sanitarie e gli enti locali, anche altre associazioni presenti nel territorio (Caritas, Azione Cattolica, Insieme si Può, CPIA, Scuola Penny Wirton, Centro Studi, Auser, Movimento per La Vita, associazioni sportive di calcio ... ).

RACCOLTA INDUMENTI USATI

Integra Cooperativa Sociale effettua la raccolta degli indumenti usati nella Provincia di Belluno e nella diocesi di Vittorio Veneto mediante lo svuotamento dei cassonetti gialli dislocati nelle aree pubbliche messe a disposizione dai comuni interessati. La gestione del servizio permette alla Cooperativa Integra di avviare dei percorsi di reinserimento lavorativo per persone svantaggiate.

ATTIVITÀ DI FACCHINAGGIO E PICCOLE MANUTENZIONI

Integra Cooperativa Sociale, oltre ad occuparsi della manutenzione delle proprie strutture, effettua servizi di facchinaggio e piccole manutenzioni per privati, aziende ed enti pubblici. La gestione del servizio permette alla Cooperativa Integra di avviare dei percorsi di reinserimento lavorativo per persone svantaggiate. I servizi offerti sono i seguenti:

beige, box, brown

CENTRO COTTURA

La Cooperativa gestisce nella sede di Vittorio Veneto un centro cottura che fornisce i pasti che vengono consegnati sia ai centri di accoglienza per richiedenti asilo sia a terzi.

SPORTELLO MICROCREDITO

Il microcredito è rivolto a persone e nuclei familiari presenti nel territorio della provincia di Belluno che non riescono ad accedere al prestito bancario e che, tuttavia, si trovano in una situazione di oggettiva difficoltà economica a seguito di eventi di carattere non ordinario.

A tal fine è stato costituito un fondo etico di garanzia per l’erogazione di piccoli prestiti, concessi in una logica non di assistenzialismo ma di responsabilizzazione degli utenti nella convinzione che in questo modo si possano offrire alle persone gli strumenti per essere i fautori della propria crescita senza creare meccanismi di dipendenza.

Le persone che beneficiano dei prestiti sono seguite dagli operatori del servizio di consulenza, con interventi di supporto educativo e formativo, volti alla miglior gestione del bilancio familiare anche in caso di situazioni debitorie complesse. Il servizio svolge anche un’attività di orientamento alla rete dei servizi e alle opportunità di aiuto offerte dalle associazioni presenti sul territorio. Il prestito concesso può essere di massimo 3.000,00 euro, da restituire in un tempo massimo di 36 mesi.

La segreteria è gestita dalla Cooperativa Sociale Integra, (n° di telefono 0437 950895 – 950909 e mail microcreditobelluno@gmail.com. Orario dalle ore 9.00 alle ore 12.00, dal lunedì al venerdì) che si occupa dell’organizzazione dei colloqui per la valutazione della situazione individuale e/o familiare con gli operatori del servizio di consulenza del microcredito.

Giovani Hikikomori: approcci inclusivi, un passo alla volta

Corso intensivo: Meditazione e personalità MEP -1

La prevenzione dell’aggressività a danno degli operatori sanitari: indicazioni e strumenti

Gestire lo stress, l’ansia e la sofferenza con la mindfulness.

SOSTIENI FONDAZIONE PROGETTO UOMO CON IL
5 PER MILLE

Sostenere la Fondazione Progetto Uomo con il 5 per mille è molto semplice: basta firmare nell’apposito riquadro, e riportare nello spazio il codice fiscale 01040310250
Le scelte di destinazione dell’8 per mille e del 5 per mille dell’IRPEF non sono in alcun modo alternative fra loro e possono, pertanto, essere espresse entrambe.